Celebranti professionisti in Italia per matrimoni, funerali laici, battesimi laici e rinnovi delle promesse

 

Photo by Simon Filippini

I nostri profili

Storie diverse, ma la stessa passione
 

SARAH

💬Madrelingua inglese, italiano bilingue
— vive ad Amelia, Umbria

Sono cresciuta in Australia e ho studiato Storia e Letteratura negli Stati Uniti, Australia e in Italia. Mi sono trasferita in Italia definitivamente dopo il dottorato e ho vissuto a Roma prima di trasferirmi ad Amelia, in Umbria. Oltre a lavorare come celebrante, sono traduttrice e accompagno gruppi di trekking in diversi regioni. Sono una dei primi celebranti ad essere certificata (con l’UNI/PdR 118:2021) in Italia.

 

CLARISSA

💬Madrelingua inglese, italiano bilingue
— vive a Roma, Lazio

Sono cresciuta in Inghilterra e ho studiato Letteratura inglese e italiana all’Università di Cambridge. Ho insegnato per anni Lingue e Traduzione presso l’Università Roma Tre. Ora sono una traduttrice letteraria (poesia e letteratura italiana contemporanea) e celebrante a tempo pieno. Canto e suono il violino, la viola e il mandolino. Mi sono formata come celebrante in Gran Bretagna con FOIC, e sono accreditata con Humanists UK. Sono formatrice di celebranti con l’Associazione nazionale FederCelebranti e sono una dei primi celebranti in Italia ad essere certificata (con l’UNI/PdR 118:2021).

 

ALDO

💬Madrelingua italiana
— vive ad Amelia, Umbria

Nato nella campagna veneta, da tanti anni vivo ad Amelia, tra le colline dell'Umbria. Formato in scienze religiose e filosofia, con studi al DAMS, mi sono specializzato nella comunicazione e in psicologia. Diplomato come "Counselor", ho insegnato nella scuola pubblica. 

 Consacrato sacerdote nella Chiesa Cattolica, pur avendo lasciato l'incarico porto nel mio lavoro di Celebrante di eventi, sia laici che a sfondo religioso, la passione per la gente e per la vita, conservando una forte spiritualità frutto delle molteplici esperienze vissute.

 
 

GIULIA

💬Madrelingua italiana, inglese avanzato
— vive a Viterbo, Umbria

Nata a Roma, ho vissuto nel paesino di Amelia per molti anni. Ho studiato Biotecnologie presso l’Università La Sapienza di Roma, ma ha poi prevalso la mia passione per la comunicazione e le relazioni umane e sono diplomata  come Counselor. Amo conoscere le storie delle persone, mi piace dipingere, camminare nella natura, perdermi nei libri, scoprire e ridere. Mi sono formata come celebrante presso Cerimonie Uniche.

RENATA

💬Madrelingua italiana, tedesco bilingue, inglese
— vive a Roma, Italia

Nata a Roma, ho studiato storia del teatro presso Sapienza Università di Roma, ho lavorato nella direzione della Casa di Goethe, istituzione culturale e museo della Repubblica Federale di Germania a Roma, e sono stata direttore generale di un ente di ricerca umanistico italiano. Sono stata formata come celebrante dall’Associazione nazionale FederCelebranti. Sono celebrante, sceneggiatrice e autrice. Amo la letteratura, il cinema, il teatro, la lirica. Amo celebrare e rendere le persone un po’ più felici con il mio lavoro.

 
 

La nostra storia

Celebriamo i Passaggi della vita dal 2014

Dopo aver ottenuto il diploma in Funeral Celebrancy and Wedding Celebrancy in Inghilterra presso la Fellowship of Independent Celebrants (FOIC), Clarissa e Sarah hanno fondato Passaggi con l’obiettivo di offrire supporto e ritualità alle persone che desiderano cerimonie non-tradizionali per celebrare i momenti importanti della vita: funerali, matrimoni, unioni civili, rinnovo di voti, cerimonie di benvenuto. Successivamente il team si è ampliato grazie all’arrivo di Giulia, Aldo e Renata.

Passaggi ha celebrato funerali a Roma e nel centro Italia e matrimoni in tutta Italia, comprese la Sicilia e la Sardegna. Inoltre, Passaggi è coinvolto attivamente nella formazione di celebranti italiani per conto dell’Associazione dei celebranti professionisti, FederCelebranti: si ritiene infatti che l’aumento del numero di celebranti professionisti, oltre ad incrementare lo standard qualitativo di questa professione, favorisca anche una maggiore conoscenza tra le persone dell’esistenza delle cerimonie laiche, simboliche e civili, Sempre in questa direzione, il team di Passaggi ha partecipato alla stesura e pubblicazione della Prassi di Riferimento sulla figura e il servizio professionale del celebrante (UNI/PdR 118:2021) e nel 2022 si è avviata la certificazione riconosciuta a livello nazionale e EU. Sarah e Clarissa sono tra i primi celebranti in Italia a essersi certificati.

Grazie ai feedback da parte di coloro che usano i suoi servizi, ai ringraziamenti calorosi e pieni di stima, ma anche ai commenti positivi sulla stampa, Passaggi dal 2014 sta crescendo e guadagnando stima e riconoscimento nel contesto delle celebrazioni laiche.

Tutto ciò grazie anche alla possibilità di lavorare con reti di collaboratori e strutture altamente professionali che hanno contribuito a diversi aspetti della sua evoluzione.

Siamo molto orgogliose degli obiettivi raggiunti insieme e siamo entusiaste e curiose di vedere quale saranno i prossimi step che ci aspettano!

I nostri valori

Ideali in cui crediamo

Riconoscere e celebrare tutti gli eventi significativi della vita

Garantire il diritto di poter scegliere come svolgere la cerimonia

Mantenere un alto standard di professionalità e eticità

Assicurare autenticità, rispetto, sensibilità e integrità

Riconosce e valorizzare la personalità unica di ogni persona tenendone in considerazione
i bisogni, i desideri, i valori, il retroterra culturale e il credo filosofico o spirituale della persona

Non discriminare sulla base di genere, orientamento sessuale, religione, filosofia della vita, etnia, età e disabilità.


 
Passaggi Independent Celebrants logo
 

La vostra cerimonia, come la volete

Vi aiuteremo a realizzare i vostri desideri


la stampa dice di noi