FAQ matrimoni laici personalizzati

  • Cosa fa un celebrante laico per una coppia che si vuole sposare?

Un celebrante laico è una persona che collabora e coordina insieme alla coppia per creare e officiare una cerimonia personalizzata e unica.

  • Qual è il percorso formativo di un celebrante laico?

I celebranti laici di Passaggi sono diplomati, o con il Fellowship of Independent Celebrants (FOIC) nel Regno Unito oppure con Cerimonie Uniche in Italia.

Villa Cimbrone (JoAnne Dunn Photographers, The Amalfi Experience wedding planners)

 

  • Dove si possono tenere i matrimoni officiati da un celebrante laico?

Per sposarsi legalmente in Italia, la legge italiana obbliga la registrazione in un Comune (o all’anagrafe con la nuova legge italiana sulle Unioni Civili). Quando una coppia è già legalmente sposata o in Italia o all’estero, la cerimonia con il celebrante laico può avvenire ovunque. Ciò vuol dire che la coppia può scegliere una qualsiasi location dove tenere la cerimonia officiata dal celebrante laico, in spiaggia, in giardino, in casa, oppure in una bella dimora storica o borgo antico. Alcune location possono avere la delega per trascrivere il matrimonio direttamente al Comune.

  • Foto di Emanuele Fumanti
  • Che tipo di coppia potrebbe scegliere un celebrante laico?

Diversi tipi di coppie potrebbero scegliere un celebrante laico per officiare il loro matrimonio, per diversi motivi ma quello per importante è volere una cerimonia di matrimonio che rappresenta il loro rapporto e che coinvolge tutti emotivamente. Una coppia che si è sposata all’estero ma desidera rinnovare le promesse con la famiglia e gli amici in Italia. Una coppia che ha già firmato in Comune o intende farlo a breve (sia un matrimonio civile che un unione civile) ma desidera fare un matrimonio vero e proprio pronunciando le proprie promesse davanti alle proprie famiglie e agli amici. Infine, semplicemente una coppia che cerca una cerimonia che celebri la loro decisione di sposarsi in un modo simpatico, divertente, personalizzato e originale.

Il celebrante laico fa lo stesso lavoro di un Wedding Planner?

No, il celebrante laico non è un’alternativa al Wedding Planner. Il Wedding Planner è una figura si occupa di tutti i dettagli per organizzare il giorno (o più giorni) del matrimonio dal location, fiori, pranzo ecc.. Il celebrante si occupa esclusivamente della cerimonia. Se una coppia che viene in Italia dall’estero per sposarsi legalmente, dovrà necessariamente lavorare con un Wedding Planner che l’aiuterà a seguire l’iter burocratico. Per una coppia che è già legalmente sposata il celebrante laico può condurre una cerimonia indipendentemente e lavorare direttamente con la coppia senza Wedding Planner.