Matrimoni LGBTQ

Roberto Panciatici Photography

Noi di Passaggi siamo emozionati di poter giocare un ruolo importante in questo momento storico e poter celebrare matrimoni LGBTQ in Italia! Finalmente, coppie gay e lesbiche possono godere del riconoscimento dello stato della loro unione con una dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile. A differenza del matrimonio tradizionale, però, non ci sono formule particolari e noi celebranti possiamo rimediare celebrando con voi un vero e proprio matrimonio come e dove volete – sulla spiaggia, in giardino, in una villa privata o in qualsiasi altra location. Possiamo inoltre aiutarvi a formulare promesse che siano dettate dal cuore e non dalla legge.

L’unione civile è il passaggio legale che certifica l’impegno di stare insieme, mentre la cerimonia di matrimonio è il momento in cui si celebra la vostra decisione con amici e parenti. Noi svolgiamo la funzione di officianti, ideando con voi una cerimonia unica e speciale secondo i vostri desideri. Il concetto chiave è che tutta la cerimonia dovrà essere a vostra immagine e somiglianza.

image

 

Quando abbiamo deciso di celebrare la nostra unione civile avevamo intenzione di fare qualcosa di semplice ed essenziale, ma grazie all’aiuto di Sarah e Clarissa abbiamo vissuto un matrimonio meraviglioso, al di sopra di ogni aspettativa. Purtroppo in Italia le unioni civili sono considerate da alcuni come matrimoni di serie B ma è possibile far sì che siano giorni speciali e soprattutto che ci rappresentino pienamente. (Stefania, settembre 2016)

Possiamo creare una cerimonia per chi ha sottoscritto una unione civile, oppure per chi si è sposato o ha contratto una civil partnership all’estero e vorrebbe pronunciare delle promesse in pubblico davanti agli amici e alla famiglia in Italia. Possiamo officiare il vostro matrimonio in inglese, in italiano, oppure in entrambe le lingue se siete una coppia internazionale. Abbiamo inoltre una rete di collaboratori che possono tradurre la cerimonia anche in altre lingue.

Dopo un incontro senza obblighi, di persona o attraverso Skype, per ricevere le vostre idee e valutare i nostri suggerimenti se scegliete di celebrare il vostro matrimonio con noi programmeremo la vostra cerimonia personalizzata in stretto contatto con voi ed eventualmente con il vostro wedding planner. Lavoreremo sul copione della cerimonia, che di solito include la Storia d’Amore della coppia, lo scambio degli anelli, le promesse, e altri riti (il salto della scopa,  la candela dell’unione, le sabbie, handfasting ecc.). Decideremo insieme letture, interventi e musiche per la cerimonia. Cercheremo una forma ed un contenuto appropriato per la cerimonia che riflette fedelmente i vostri sogni, desideri ed esigenze.

Unknown

La nostra base è a Roma e lavoriamo principalmente in Lazio, Campania e Umbria, ma accettiamo volentieri di celebrare matrimoni in altre regioni italiane.

Cliccate qui per vedere, dalla nostra pagina FB, il video di Clarissa che parla a Gay Bride, ottobre 2016, sulla figura del celebrante.