funerali

 

 

Grazie per la bellissima cerimonia oggi. E’ stata davvero una cosa bella, toccante e straordinariamente in grado di raccontare L, la famiglia, la professione, o sopratutto noi, amici e famiglia. Un affresco perfettamente riuscito e un pathos che ha tenuto tutti in silenzio e con l’emozione sulle labbra. (Paolo)

Non possiamo ringraziare abbastanza Clarissa dell’Associazione Passaggi. Non ci sono parole per esprimere la nostra gratitudine per avere trasformato un’occasione triste in un momento di conforto, sapendo che una cerimonia di questo tipo, a casa, con un bicchiere di vino alla fine insieme agli amici di sempre, era esattamente quello che avrebbe voluto. (Sara).

Sei riuscita a raccontare mio fratello perfettamente, in tutte le sue sfaccettature. (Paola)

Un caloroso ringraziamento a Clarissa e all’Associazione Passaggi, che ci ha permesso di commemorare la nostra piccola con una cerimonia intima e toccante. Con le sue parole siamo riusciti ad esprimere i nostri sentimenti più profondi. (Sara e Nicola)

Ancora una volta a nome di tutta la famiglia ti volevo ringraziare, Sarah, per il tuo prezioso aiuto… grazie alla tua esperienza, alla tua umanità e capacità di comprendere ed esprimere così bene i nostri sentimenti, abbiamo avuto un funerale perfetto che rimarrà per sempre nel nostro cuore. Tutte le persone che hanno partecipato ci hanno fatto i complimenti, è una gioia sapere che la vita di una persona così speciale come nostro padre si sia stata salutata e celebrata come meritava. (Sabrina, Marzia & Valentina)

Grazie all’Associazione Passaggi abbiamo potuto salutare il nostro papà con una cerimonia civile toccante e molto personale, che è stata apprezzata anche da persone credenti. Vi siamo davvero molto grati. (Giulia, Lorenzo e la mamma Anna)

doves

 

Abbiamo trovato un’Associazione (Passaggi) che ci ha aiutato a tenere una cerimonia degna. Anzi mi preme segnalargliela per serietà, competenza e professionalità. (Marco)

La cerimonia che Clarissa ha condotto per spargere al mare le ceneri di mio marito era bellissima e molto toccante. Come ha detto nel suo tributo, ogni volta che guardiamo il mare, che sentiamo le onde infrangersi sulla spiaggia, che ci scaldiamo i visi al sole, noi ci ricorderemo di lui. Non importa dove siamo. Tutta la famiglia e molto grata per quello che ha fatto. Per come ha creato una cerimonia caloroso, intimo e personale, per come ha trovato le parole perfette e per come ha avuto un pensiero per ognuno dei partecipanti, anche dei bambini. (Eija)

Ringrazio l’Associazione Passaggi per l’aiuto che mi ha dato nell’organizzare l’ultimo saluto a mio padre quasi centenario. Soprattutto voglio sottolineare la professionalità e la grande sensibilità di Clarissa che, dopo aver chiacchierato un po’ con noi della famiglia, è riuscita ad esprimere esattamente i nostri sentimenti e a descrivere molto bene il “personaggio” particolare che era mio padre. ( Marta Letizia)

Scrivo per dare un po’ di feedback sulla cerimonia che ha organizzato Clarissa dell’Associazione Passaggi per il funerale civile di mio padre. Conoscere Clarissa è stato una consolazione straordinaria. Eravamo in un territorio sconosciuto e non sapevamo come organizzare un funerale senza un format religioso. Abbiamo passato un paio di ore insieme nella nostra casa e ci siamo sentiti istantaneamente in buone mani. Clarissa è stata calorosa, disponibile, e ci ha ascoltati con grande sensibilità. Ha poi officiato un funerale che tutti noi della famiglia abbiamo considerato veramente degno di nostro padre. In tutta onestà non posso immaginare cosa avremo fatto senza di lei. Amici presenti al funerale erano convinti che fosse un membro della famiglia oppure una vecchia amica per quanto è riuscita a catturare l’essenza di mio padre e lo spirito della nostra famiglia. Uno dei colleghi di mio padre mi ha scritto dopo la cerimonia: “il funerale di tuo padre è stato il più toccante funerale a cui abbia mai assistito – e fidati, ho assistito a tanti”. Spero vivamente che altre persone che si dovessero trovare nella nostra situazione possano trovare lo stesso conforto che abbiamo trovato noi con Passaggi. (Lisa)

…una vera e propria partitura che ha contribuito primariamente al calore e alla commossa tensione della commemorazione di ieri. Tutti hanno tenuto a dirlo. (Donato)

… approccio di grande sensibilità e professionalità (Lorenzo)

 

Articolo dal Venerdì di Repubblica, 22 maggio 2015 (cliccare sull’immagine per leggere)

articolo dal Venerdi di Repubblica, 22 maggio 2015