IL FUNERALE LAICO E LA CELEBRAZIONE FUNEBRE

Celebrare laicamente un rito funebre significa, per noi di Passaggi, accompagnare chi ha perso una persona cara nel ricordarla con tutto l'affetto possibile, commemorandola insieme con quanti la ricordano e le hanno voluto bene.

Il valore che noi diamo alla morte di una persona è pari al valore che diamo alla sua vita e questa, per ogni essere umano è inviolabile, assoluta.

Spesso si pensa che, dato anche il momento difficile che stiamo attraversando dovuto al Covid-19 e ai tempi ristretti, un rito funebre si debba fare, necessariamente, soltanto in maniera anonima, standardizzata.

In realtà, è assolutamente possibile e auspicabile che il ricordo di una persona cara scomparsa si celebri in maniera più significativa, con una celebrazione personalizzata che ne renda vicino il ricordo e accompagni nel momento del distacco quanti l'hanno amata.

Pertanto noi di Passaggi ci siamo formati professionalmente e uniti in associazione, così da poter offrire a chiunque ne faccia richiesta - a qualunque convinzione o fede appartenga - un’assistenza professionale, condotta con la massima discrezione e partecipazione al suo lutto.

Ci occuperemo di preparare un rito che nelle sue diverse fasi - dall'accoglienza, al discorso o elogio del defunto, al commiato - renda più intima e sentita la celebrazione, seguendo e rispettando il sentire dei famigliari e delle persone più vicine.

La cerimonia viene strutturata utilizzando i riferimenti musicali, letterari, estetici, suggeriti dai ricordi della famiglia e degli amici che, in sintonia col loro stato d'animo, potranno essere coinvolti nel suo svolgimento: con testimonianze dirette, con espressioni musicali e poetiche, o altre modalità suggerite dalla circostanza.