Una cerimonia di commemorazione: più libertà, più flessibilità di un funerale

photo board.jpg

Dopo questi lunghi mesi, in cui è stato arduo tenere un funerale laico, oppure lo si è dovuto tenere solo con un gruppo strettissimo di famigliari, farsi aiutare da un celebrante professionista per creare una Cerimonia di Commemorazione può essere un modo molto toccante per ricordare e onorare la memoria della persona amata e perduta e celebrare davvero la sua vita.

Una Commemorazione si può organizzare in piena libertà e lascia più flessibilità di un funerale tradizionale. Può essere tenuta in qualsiasi luogo, anche all’esterno.

 

Una Commemorazione può essere organizzata a seguito di un funerale laico o dopo un funerale religiosa ma anche quando in un primo tempo la famiglia ha ritenuto di non tenere un funerale affatto. 

 

Dopo una cremazione, per esempio, una Commemorazione può essere un’occasione per salutare i resti nell’urna prima o durante lo spargimento delle ceneri.

 

Un motivo di questa flessibilità e libertà maggiore è che una Commemorazione si svolge senza il defunto, a cremazione o sepoltura avvenute. La presenza della bara, infatti, proprio per il rispetto e l’amore che chi è presente sente verso quella persona, può incutere timore a parlare e a esprimere emozioni in pubblico.

 

Un altro motivo è che la Commemorazione si tiene dopo un lasso di tempo. Il tempo lenisce il dolore acuto e dei primissimi giorni e lascia spazio alla memoria e ai ricordi. Il lasso di tempo può essere convenzionale (per esempio a tre mesi della morte, come se fosse una “trigesima laica”, a sei mesi, o ad un anno), o libero a secondo delle esigenze della famiglia (per esempio, quando può essere presente un famigliare che vive all’estero). 

 

Questo tempo supplementare rispetto al funerale — che in Italia, a differenza dei paesi nordici e anglosassoni, spesso avviene a pochi giorni dalla morte — permette alla famiglia e agli amici di organizzarsi al meglio, coinvolgere altri, invitare amici e famigliari anche da lontano, e pensare a tanti dettagli che possono contribuire a creare un’atmosfera coinvolgente.

 

Ecco alcune idee di cose che si possono fare:

 

·      Organizzare una donazione per una causa cara al defunto

·      Piantare un albero in nome del defunto (anche durante la cerimonia)

·      Creare una Memory Board con contributi di amici e parenti, foto ecc.

·      Creare una mostra con memorabilia personali 

·      Preparare pacchetti di semi del fiore preferito del defunto per gli ospiti da piantare in seguito

·      Creare un video/slide show di foto ricordo

·      Prenotare un servizio di web casting e distribuire il video dopo la cerimonia

·      Preparare un brindisi per fare un saluto tutti insieme alla fine della cerimonia